public/

I bambini raccontano la “Scuola di Cittadinanza”

Mercoledì 7 giugno, presso l’Anfiteatro "Guarella", si è svolta la consueta festa di fine d’anno dedicata ai bambini che si accingono ad iniziare il nuovo percorso formativo nella scuola Primaria. Lo spettacolo, dal titolo “Noi piccoli cittadini”, è stato messo in scena da insegnanti e bambini dei plessi “Tinelli”, “Guarella”, “Lamadacqua” e “Seveso” nell’ambito del progetto “Cresco e divento cittadino consapevole”.

Il filo conduttore dell’iniziativa portata in scena dai bambini è stato quello delle esperienze proposte e vissute durante l’anno scolastico e tutte racchiuse nel concetto chiave di cittadinanza, concetto fondamentale finalizzato a far nascere nei bambini una prima consapevolezza del proprio ruolo di cittadini attivi, capaci di esercitare diritti inviolabili e di rispettare doveri inderogabili, nonché di partecipare attivamente alla vita della società di cui fanno parte. Tutto questo ha preso forma in canti e coreografie che hanno toccato tutti i temi legati alla cittadinanza, concetti che i bambini hanno saputo trasmettere con consueta sensibilità e gioia.

Con la preziosa collaborazione del Direttore della Biblioteca comunale di Noci, Giuseppe Basile, i bambini hanno avuto modo di conoscere sia pure in modo molto semplice e adatto alla loro età, i principi fondamentali della Costituzione italiana. Rispetto delle regole ma anche tutela dei cittadini è stata la finalità della visita al Palazzo Comunale e l’incontro con il sindaco Domenico Nisi. Molte anche le iniziative di promozione dei principi di cittadinanza in occasione di eventi particolari quali la Giornata dei diritti dell’infanzia (22 novembre), la Giornata contro il Bullismo (7 febbraio), la Giornata della Terra (22 aprile) e il 25 aprile: festa della Liberazione. Lo spettacolo, dunque, si è configurato come momento finale di un percorso ricco ed articolato.

Grande soddisfazione da parte di tutte le insegnanti coinvolte che hanno ringraziato il Dirigente scolastico per l’immancabile supporto e la costante disponibilità, il direttore della biblioteca comunale Giuseppe Basile, il Sindaco Domenico Nisi e l’Amministrazione comunale, il comando dei Vigili Urbani di Noci, I Vigili del Fuoco del comando di Putignano, il Raggruppamento Carabinieri-Forestale del Reparto Biodiversità di Martina Franca, l’Associazione Murgiambiente, il Direttore e gli operatori dell’Ufficio postale di Noci. Un ringraziamento è stato inoltre rivolto anche alla rappresentanza di docenti della scuola primaria, il personale di segreteria, l’ins. Luciano Fusillo, Paolo e tutti i collaboratori scolastici, il presidente del consiglio d’Istituto, i rappresentanti del comitato genitori.

Info notizia

12 giugno 2018

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia